Rating ESG
L’impegno di TIR Italia T.I.R. Italia si sta organizzando per ottenere entro 18 mesi la certificazione del proprio Rating ESG, uno standard che valuta le aziende sulla base di tre pilastri fondamentali: Environmental, Social e Governance.
Cosa significa ESG?
E – Environmental (Ambiente) Riguarda il rapporto dell’azienda con l’ambiente, comprendendo tutte le iniziative mirate a misurare, ridurre e monitorare l’impatto ambientale e a limitare i rischi legati ai cambiamenti climatici.
Per TIR Italia questo significa investire in: Nuovi mezzi meno inquinanti e più efficienti. Utilizzo di biocarburanti per ridurre sensibilmente le emissioni di CO₂. Strategie di riduzione e compensazione dell’impatto ambientale, con particolare attenzione al consumo energetico e alle risorse.
S – Social (Responsabilità Sociale) Riguarda tutte le attività aziendali e organizzative che hanno un impatto sulle persone e sul territorio: Diritti civili e lavorativi: garantiamo condizioni di lavoro sicure, parità di genere, inclusione e contrasto a ogni forma di discriminazione. Trattamento equo dei lavoratori: stipendi superiori alla media del settore, benefit e welfare aziendale per migliorare la qualità della vita. Collaborazione con partner esterni: riconosciamo il valore dei nostri vettori, garantendo pagamenti rapidi (entro 10 giorni rispetto ai 60 / 90 giorni d’uso nel settore) e tariffe competitive (1,30 €/km). Sviluppo del territorio: sosteniamo iniziative e progetti a beneficio della comunità.
G – Governance (Gestione e trasparenza) Riguarda le strategie e le scelte aziendali in termini di etica e correttezza:
Meritocrazia e rispetto delle regole.
Contrasto a qualsiasi forma di corruzione.
Trasparenza nella gestione aziendale e nei rapporti con gli stakeholder. Supporto a enti e associazioni no profit del territorio, con progetti di beneficenza dedicati alle persone economicamente fragili o con disabilità.
Questo approccio riflette la volontà di TIR Italia di crescere in modo sostenibile, valorizzando l’ambiente, le persone e il territorio, e ponendo al centro la trasparenza e l’etica aziendale.
